Fiere/Eventi

50 anni d’innovazione nella produzione caschi per Caberg

Il 2024 è un anno speciale per Caberg, che raggiunge i 50 anni di attività nel settore della produzione caschi. Una storia fatta di passione, attenzione alla sicurezza e ricerca di soluzioni sempre più innovative e performanti.

50 anni Caberg: produzione caschi innovativi e sicuri

Il 2024 è un anno speciale per Caberg, che raggiunge i 50 anni di attività nel settore della produzione caschi. Una storia fatta di passione, attenzione alla sicurezza e ricerca di soluzioni sempre più innovative e performanti.

Il 2024 segna un traguardo importante per Caberg: il 50° anniversario dalla sua fondazione. Nata nel 1974 a Bergamo, Caberg si è fatta strada in Italia e nel mondo diventando sinonimo di eccellenza, sicurezza e innovazione nel settore dei caschi da moto.

La storia di Caberg: un viaggio d’innovazione nella produzione caschi lungo 50 anni

Da cinquant’anni, Caberg ha un obiettivo principale, a cui si dedica con passione: fornire caschi che combinino in modo impeccabile sicurezza, comfort e stile. Questo impegno si è tradotto in un percorso segnato da tappe sempre più innovative, che hanno spesso anticipato le necessità e le aspettative dei motociclisti.

Questo ha permesso a Caberg di offrire una gamma di prodotti all’altezza delle più sofisticate esigenze: caschi all’avanguardia, di design e sicuri. Tutti i caschi della collezione 2024 sono, infatti, omologati secondo la normativa ECE 22.06.

Alcune tappe fondamentali

Il viaggio di Caberg comincia nel lontano 1974, con il lancio del primo casco: l’integrale “Articolo 100”.

Articolo 100: il primo casco Caberg
Articolo 100: il primo casco Caberg

A partire da quel momento si sono susseguiti negli anni diversi modelli e diverse novità, di cui vogliamo ricordare ora solo i più significativi:

  • Nel 1992, Caberg lancia sul mercato il rivoluzionario “292 unlimited”, primo casco apribile prodotto in Italia e secondo produttore al mondo;
  • Al 1998 risale invece “Just one”, il primo casco con mentoniera apribile tramite un solo tasto;
  • Il 2002 è l’anno di “Downtown”, casco jet pioniere nella tecnologia della doppia visiera (visiera esterna trasparente e visiera parasole interna);
  • L’anno successivo (2003), Caberg lancia “Justissimo”, un apribile con visiera parasole integrata a forma di occhiale, che può essere trasformato in casco jet;
  • Del 2005 è il casco “Solo” in cui la visiera parasole integrata a forma di occhiale viene inserita in un integrale;
  • Nell 2014 è la volta di “Tourmax”, il primo casco al mondo apribile con frontino.

Queste sono solo alcune tappe della lunga storia di Caberg, ma che vogliono mostrare il nostro costante impegno nella ricerca di soluzioni all’avanguardia. Soluzioni che aumentano il comfort del motociclista e ne garantiscono la sicurezza.

Le ultime novità DRIFT EVO II e SOS Medical ID

Tornando al presente, quali sono le ultime novità di casa Caberg?

Proprio in occasione del suo 50° anniversario, Caberg è orgogliosa di presentare il nuovo modello di punta: l’integrale DRIFT EVO II.

Realizzato nelle versioni in fibra di vetro e in carbonio, il nuovo DRIFT EVO II unisce stile sportivo e innovazione tecnologica, mostrando il livello di eccellenza raggiunto dai nostri caschi.

Il nuovo integrale DRIFT EVO II
Il nuovo integrale DRIFT EVO II

Non sono però solo il comfort e il design sportivo a caratterizzare questo casco. DRITF EVO II presenta anche una nuova tecnologia, Caberg SOS Medical ID, con un importante ruolo nel garantire una maggiore sicurezza a tutti i motociclisti.

 

Caberg SOS Medical ID

Questo dispositivo fornisce ai soccorritori, in caso di emergenze, informazioni vitali (informazioni anagrafiche, mediche e contatti di emergenza) sui motociclisti in caso di emergenza.

Sicurezza e sostenibilità nella produzione caschi

Come mostrato dall’introduzione della tecnologia SOS Medical ID, Caberg si impegna da sempre per garantire ai motociclisti la maggiore sicurezza possibile.

La presenza al suo interno di un laboratorio certificato permette, infatti, a Caberg di eseguire sui propri caschi tutte le prove di routine richieste dalla normativa ECE 22.06. Rende anche possibile effettuare ulteriori test supplementari, per la verifica di nuovi materiali e soluzioni tecniche.

Caberg è, inoltre, impegnata nella difesa dell’ambiente e dei diritti umani, promuovendo pratiche sostenibili e responsabili.

La nostra azienda incoraggia atteggiamenti responsabili e attenti all’ambiente e porta avanti percorsi di sensibilizzazione sull’uso razionale dell’energia, sulla conservazione delle risorse naturali e sulla corretta gestione dei rifiuti.

In conclusione, 50 anni di sfide, di entusiasmo, di novità e di successi. 50 anni che per Caberg vogliono rappresentare solo un inizio, perché il nostro sguardo rimane fisso sul futuro.

Il nostro obiettivo è infatti quello di continuare a innovare, offrendo ai motociclisti caschi sempre più confortevoli, performanti e sicuri.

Questo anniversario è dunque la giusta occasione per ringraziare voi che ci avete scelti e per fare il pieno di nuove energie per il futuro.

Ci prendiamo quindi un impegno con tutti voi: fare tesoro della nostra storia e continuare con passione a produrre caschi innovativi e di qualità.

Scopri tutti i caschi Caberg della collezione 2024.

SHARE

Articolo precedente
Visiera specchiata: la scelta più cool per il tuo casco
Articolo successivo
Grafiche caschi Caberg: originalità e attenzione ai dettagli

ARTICOLI CORRELATI