Caschi

Casco integrale o modulare: come scegliere quale fa per te

Indeciso tra casco integrale o modulare? Scopriamone insieme le caratteristiche per poter scegliere il casco perfetto per le tue necessità.

scelta casco integrale o modulare

Indeciso tra casco integrale o modulare? Scopriamone insieme le caratteristiche per poter scegliere il casco perfetto per le tue necessità.

E’ giunto il momento di cambiare il tuo amato casco, che ti ha accompagnato in tutte le tue avventure in sella a una moto? Oppure ti sei finalmente deciso ad acquistare quella moto che desideravi da tanto e hai ora bisogno del giusto casco per partire alla scoperta di nuove strade? E’ possibile, dunque, che ti stia chiedendo se sia meglio orientarsi su un modello integrale o su un modulare.

Come immaginerai, non esiste una risposta valida per ogni occasione e ogni motociclista.

Se si tratta di caschi omologati e di qualità, sia gli integrali sia i modulari possono essere utilizzati su strada in sicurezza. Per decidere se optare per una o per l’altra tipologia di caschi è bene dunque valutare le loro specifiche caratteristiche. Sarà, quindi, possibile scegliere quale casco risponda maggiormente alle nostre esigenze e alle nostre abitudini in fatto di viaggi in moto.

Casco integrale o modulare: che cosa si intende

Per prima cosa è bene chiarire con esattezza che cosa si intenda per casco integrale e cosa per casco modulare.

Un casco integrale è un casco realizzato con una calotta monoscocca che garantisce sempre protezione sia al capo che al mento.

Un casco modulare, detto anche apribile, è un casco con una calotta separata dalla mentoniera. La mentoniera potrà staccarsi dalla calotta quando lo si desidera, attraverso un tasto di sgancio posto frontalmente. Un casco modulare garantisce, dunque, la sicurezza sia al capo sia al mento quando la mentoniera è abbassata (esattamente come un casco integrale), mentre quando la mentoniera è sollevata la protezione sarà solo per il capo.

ATTENZIONE: I caschi apribili possono essere omologati sia come caschi integrali, sia come caschi jet sia come caschi integrali + jet. Vediamo le differenze:

  • Casco apribile omologato come casco Jet: l’etichetta omologativa posta sul cinturino riporterà la lettera J (“JET”). Questa è la tipica omologazione dei caschi jet (aperti) quindi la mentoniera non è mai protettiva per il mento e il viso. Caberg non ha mai prodotto caschi apribili con la solo omologazione J!
  • Casco apribile omologato come casco integrale: l’etichetta omologativa cucita sul cinturino del casco riporterà la lettera P (“protective”). Questa è la tipica omologazione dei caschi integrali e di alcuni caschi apribili, garantendo protezione sia al capo sia al mento. In questo caso l’utilizzatore dovrà sempre avere la mentoniera abbassata/chiusa con il motoveicolo in movimento e aprirà la mentoniera solo quando sarà fermo.
  • Casco apribile omologato contemporaneamente come casco integrale e come casco Jet: l’etichetta omologativa posta sul cinturino riporterà le lettere P/J (“Protective/Jet”). Con questa omologazione il casco viene testato e omologato con mentoniera completamente chiusa (come casco integrale) e successivamente con mentoniera completamente sollevata (come casco jet). In questo caso l’utilizzatore potrà guidare in sicurezza sia con mentoniera abbassata, sia sollevata.

Tutti i nostri modelli apribili sono omolagati P/J per offrire ai nostri motociclisti la massima sicurezza e la migliore fruibilità.  

Le caratteristiche di un casco integrale

Come già accennato, un casco integrale offre una completa protezione della testa. E’ possibile, però, ottenere questo risultato anche utilizzando un modulare omologato “P” e omologato “P/J”.

Quello che solitamente caratterizza un integrale è:

  • un peso inferiore rispetto a un modulare,
  • maggiore silenziosità.
integrale Drift Evo
Drift Evo, l’integrale top di gamma di Caberg

I vantaggi dei caschi modulari

I caschi modulari offrono la possibilità di poter sollevare la mentoniera.

ATTENZIONE: ricordatevi sempre di verificare l’etichetta omologativa posta sul cinturino del casco, perché se omologato P, potrai sollevare la mentoniera solo a motoveicolo fermo, mentre se omologato P/J potrai utilizzare il tuo casco apribile con mentoniera sollevata anche a motoveicolo in movimento!

Questo rende un casco modulare omologato P/J:

  • perfetto per l’utilizzo in configurazione jet nei contesti urbani o, comunque, in tratti dalla velocità ridotta (spostamenti in città, attraversamento località turistiche…);
  • pratico da utilizzare in ogni condizione atmosferica (basta alzare la mentoniera per trovare un po’ di sollievo in una calda giornata estiva. Basta richiudere la mentoniera per una maggiore protezione in caso di vento o pioggia);
  • comodo da indossare in qualunque situazione (possibilità di sollevare la mentoniera per aumentare il campo visivo o per comunicare con i compagni di viaggio).
Levo, il casco modulare top di gamma di Caberg

 

Che il tuo interesse sia per gli integrali o i modulari, Caberg presenta numerosi modelli che sapranno rispondere a tutte le tue esigenze e soddisfare il tuo gusto estetico.

Scopri tutti i caschi modulari Caberg: https://www.caberg.it/caschi/apribili

Dai un’occhiata ai nostri caschi integrali: https://www.caberg.it/caschi/integrali

SHARE

Articolo precedente
Ampio campo visivo con la visiera panoramica HORUS e LEVO
Articolo successivo
Caschi moto per ragazze: alla scoperta dei modelli Caberg

ARTICOLI CORRELATI