Caschi

Come pulire la visiera del casco: i consigli di Caberg

Mantenere la visiera in ottime condizioni è importante per la sicurezza di ogni viaggio in moto: scopriamo quindi insieme come pulire correttamente la visiera del tuo casco.

Mantenere la visiera in ottime condizioni è importante per la sicurezza di ogni viaggio in moto: scopriamo quindi insieme come pulire correttamente la visiera del tuo casco.

Che lo si utilizzi per i quotidiani spostamenti casa-lavoro o per avventurosi viaggi on the road, la vita di un casco non è certo facile. Quando viene utilizzato di frequente, è infatti inevitabile che venga a contatto con polvere e sporco e che si trovi ad affrontare condizioni atmosferiche avverse.

Diventa, perciò, fondamentale prendersi cura del proprio casco con attenzione ed effettuare le corrette operazioni di pulizia, ogni qualvolta sia necessario.

Del lavaggio degli interni, indispensabile per mantenere l’utilizzo del casco confortevole, abbiamo già parlato in precedenza (clicca qui per leggere l’articolo dedicato). Vogliamo quindi ora dedicarci a un’altra operazione essenziale: la pulizia della visiera.

Pulire la visiera del casco: perché è importante

La visiera del casco svolge un lavoro fondamentale. Durante ogni spostamento in moto, infatti, è proprio lei che ci protegge da pioggia, vento, insetti e sassolini, permettendoci allo stesso tempo di vedere chiaramente la nostra strada.

Inevitabilmente, finisce quindi per sporcarsi. Che si tratti di polvere, gocce di pioggia, piccoli insetti, fango o altro, questi elementi macchiano la visiera riducendo la nostra visibilità.

È, dunque, evidente che occuparsi della pulizia della visiera è un aspetto di grande importanza. E questo non solo per mantenere il bell’aspetto del nostro casco, ma soprattutto per garantire la nostra sicurezza durante la guida.

Dunque, non resta ora che vedere come procedere correttamente nella pulizia della nostra visiera.

Come pulire correttamente la visiera del casco

Quando si parla di pulizia della visiera possiamo intendere:

  • Una pulizia di base,
  • Una pulizia approfondita.

Pulizia di base della visiera

Per quanto riguarda la pulizia di base, si tratta di un’operazione che dovrà essere effettuata con una certa frequenza. Abbiamo, infatti, già visto che la visiera può sporcarsi con una notevole facilità.

Non preoccuparti, però, perché si tratta di una pulizia semplice e veloce da effettuare.

Basta adoperare un panno morbido, inumidito con dell’acqua calda o, in alternativa, delle salviettine umidificate, studiate in modo specifico per questo utilizzo.

Sarà, quindi, sufficiente passare il panno umido o la salviettina sulla visiera per eliminare la maggior parte dello sporco.

Pulizia approfondita

Ogni tanto sarà, però necessario effettuare una pulizia più attenta e dettagliata, in modo da eliminare ogni traccia di sporco dalla visiera.

In questo caso, la prima operazione da compiere è smontare la visiera. Si potrà così procedere a pulirne ogni punto, anche quelli più vicini alla zona di aggancio. Si tratta di un’operazione solitamente facile da effettuare. Per assicurarti di non correre alcun rischio, ti consigliamo però di fare riferimento alle istruzioni che accompagnano il tuo casco. (Per tutti i caschi Caberg, ti ricordiamo che puoi trovare il manuale d’uso e manutenzione su questo sito, nelle pagine dedicate a ogni singolo casco.)

Una volta smontata la visiera dal casco dovrai rimuovere la lente interna che evita l’appannamento (se la tua visiera è dotata di questa lente).  A questo punto dovrai rimuovere i residui di polvere con un panno umido, proprio come durante la pulizia più frequente.

Si procede, quindi, a lavare la visiera con prodotti specifici sia il lato esterno, sia il lato interno. Questi prodotti ti permetteranno di pulire e sgrassare la tua visiera, lasciando un effetto antiappannante. Se non hai a disposizione questi prodotti, puoi utilizzare qualche goccia di detergente per piatti il più neutro possibile.

Nel caso lo sporco sulla tua visiera sia particolarmente resistente, puoi decidere di lasciarla a mollo in una bacinella d’acqua.

Quando hai finito di lavarla, non dimenticare di asciugare la tua visiera con un panno in stoffa morbida o in microfibra. Questo ti permetterà di evitare la formazione di aloni.

ATTENZIONE: Non pulire la lente interna che evita l’appannamento con acqua o con altri tipi di prodotti. Limitati solamente a pulirla con un panno in microfibra, perché molto sensibile ai graffi.

Bene, ora dovrebbe essere tutto chiaro e prenderti cura nel modo corretto della tua visiera non dovrebbe più essere un problema.

Le visiere dei caschi Caberg

La maggior parte dei caschi Caberg presenta una visiera esterna trasparente antigraffio, dotata di lente anti appannamento o predisposta per il suo inserimento.  I caschi Caberg sono, inoltre, solitamente provvisti di un visierino parasole integrato, per un miglior comfort di guida.

AVALON X con visiera antigraffio
Casco AVALON X con visiera antigraffio e visierino parasole

I caschi modulari LEVO X e HORUS X, in particolare, sono caratterizzati da una visiera esterna particolarmente ampia. Questa visiera panoramica permette ai motociclisti di contare su un esteso campo di visione, grazie a un’apertura frontale della visuale pari a 82°.

I caschi LEVO X e HORUS X

Per molti caschi sono, inoltre, disponibili visiere scure (color fumo) e visiere specchiate, che ti permetteranno di rendere ancora più “cool” e personalizzato il tuo casco.

Alcune visiere colorate Caberg

Ti abbiamo incuriosito? Scopri ora tutti i caschi Caberg e le visiere disponibili.

SHARE

Articolo precedente
TOURMAX X scelto da moto.it per provare la Honda Transalp
Articolo successivo
Wildbikers: viaggi in moto all’avventura con Tourmax

ARTICOLI CORRELATI