Caschi

Caschi omologati ECE 22.06: significato e modelli Caberg

La nuova normativa ECE 22.06 garantisce una sicurezza ancora maggiore per i caschi omologati. Scopriamone insieme le caratteristiche e i modelli Caberg disponibili.

Casco caberg omologato ECE 22.06

La nuova normativa ECE 22.06 garantisce una sicurezza ancora maggiore per i caschi omologati. Scopriamone insieme le caratteristiche e i modelli Caberg disponibili.

Per un motociclista appassionato, non c’è nulla di meglio di prendere la propria moto e partire. Capita anche a voi, mentre viaggiate, di pensare che le preoccupazioni di ogni giorno possano essere accantonate per un po’? Quando guidate vi sentite finalmente e pienamente liberi?

Affinché viaggiare in moto sia veramente e solamente un piacere, è fondamentale però non trascurare mai la sicurezza.

Nata nei primi anni 2000, la normativa ECE 22.05 prevede l’omologazione di nuovi modelli di casco a seguito di test effettuati sui caschi stessi. A partire dal gennaio 2021, è però entrata in vigore la nuova normativa ECE 22.06. Vediamone insieme le caratteristiche e quali sono i modelli Caberg omologati.

Da ECE 22.05 a ECE 22.06: che cosa cambia

Passano gli anni e le caratteristiche dei caschi cambiano. Per questo motivo si è sentita l’esigenza di aggiornare la precedente normativa ECE 22.05 ed è nata così l’omologazione ECE 22.06.

Rispetto alla normativa precedente, la nuova ECE 22.06 prevede ulteriori requisiti e un numero maggiore di test. In questo modo è possibile verificare la sicurezza del casco in diverse situazioni, che potrebbero verificarsi in caso di impatto.

Partiamo dalla verifica dei punti di impatto. L’omologazione ECE 22.05 prevedeva il controllo di 5 differenti punti sul casco:

  • Parte frontale,
  • Parte laterale,
  • Parte superiore,
  • Retro,
  • Mentoniera.

A questa verifica, la normativa ECE 22.06 ha aggiunto il controllo di altri 12 punti d’impatto sulle linee mediane, intermedi rispetto ai punti già testati in precedenza, effettuando così un esame ancora più approfondito.

Ulteriori innovazioni riguardano:

  • Il nuovo test sull’accelerazione rotazionale, che verifica cosa succede quando il casco impatta con oggetti provenienti da direzioni oblique;
  • Il test d’impatto lineare che, oltre alle prove alla velocità di 7,5 m/s, prevede infatti ora un test per gli impatti lineari ad alta energia e uno per quelli a bassa energia;
  • Controlli aggiuntivi sui sistemi di ritenzione;
  • Ulteriore prova sulla visiera, per controllare che resista all’impatto con particelle lanciate ad alta velocità (una biglia d’acciaio lanciata alla velocità di 60 m/s simula l’impatto con un sassolino);
  • Verifiche specifiche per i caschi con omologazione P/J: i caschi modulari devono superare tutti i test sia chiusi, sia aperti in configurazione jet;
  • Controllo degli accessori esterni in quanto i caschi devono rispettare quanto richiesto dalla normativa anche con gli accessori già montati.

Come capire se il casco è omologato con la nuova normativa ECE 22.06?

Verifica l’etichetta omologativa presente sul cinturino del casco e, se le prime due cifre sono “06”, significa che il casco ha superato i test della nuova normativa. Se invece le cifre indicate sono “05”, significa che il casco è ancora della precedente normativa.

quale omologazione ha il casco

I caschi Caberg omologati ECE 22.06

Grazie a un moderno laboratorio certificato, Caberg è in grado di eseguire al suo interno tutte le prove di routine richieste dalla normativa ECE 22.06 ed eventuali test supplementari. In questo modo Caberg può verificare direttamente e migliorare la sicurezza dei propri caschi.

Vediamo ora insieme i caschi Caberg con omologazione ECE 22.06 e alcune delle loro principali caratteristiche.

Caschi integrali omologati ECE 22.06

Quando si parla di caschi, e ancora di più di caschi integrali, la sicurezza viene sempre al primo posto. Sei alla ricerca di un casco integrale omologato ECE 22.06? È il momento di scoprire il nuovissimo AVALON X.

 

AVALON X - integrale omologato ECE 22.06

Animo sportivo e ricche dotazioni, AVALON X è disponibile nelle versioni monocolore e in diverse grafiche originali, tutte da scoprire, perfette per dare la giusta espressione al tuo animo da motociclista e per non passare inosservati.

Caschi modulari omologati ECE 22.06

Sei un appassionato di mototurismo alla ricerca del tuo nuovo casco modulare, rigorosamente dotato di doppia omologazione P/J secondo gli standard ECE 22.06? Caberg ha a tua disposizione diversi modelli:

  • LEVO X, il modulare top di gamma, con soluzioni tecniche all’avanguardia;

modulare LEVO X

  • HORUS X, modulare dalle linee eleganti, dotato di ampia visiera panoramica;

casco modulare HORUS X

  • DUKE EVO: con alto livello di sicurezza, linea aggressiva e ottimo rapporto qualità/prezzo;

nuovo casco DUKE EVO

  • DUKE X: pratico da utilizzare e con un design accattivante;

casco DUKE X omologato ECE 22.06

  • TOURMAX X: modulare dotato di frontino, perfetto per l’utilizzo con motociclette Enduro e Maxi Enduro.

casco apribile TOURMAX X

Caschi jet omologati ECE 22.06

Per te, il principale utilizzo di un casco è nel tragitto casa lavoro? Sei alla ricerca di un nuovo jet che unisca caratteristiche di praticità e leggerezza ad affidabilità e sicurezza? Eccoti FLYON II e RIVIERA V4 X, i due jet Caberg omologati ECE 22.06.

Pratici, confortevoli e dotati dell’omologazione ECE 22.06, FLYON II e RIVIERA V4 X sono la soluzione perfetta per accompagnarti in ogni spostamento urbano e non solo.

L’esigenza di sicurezza di ogni motociclista è una cosa seria e noi di Caberg lo sappiamo benissimo. Per questo motivo, qualunque tipologia di casco tu stia cercando, potrai trovare un modello adatto alle tue esigenze e omologato ECE 22.06.

Vuoi scoprire di più sui caschi Caberg? Scopri ora tutti i modelli disponibili.

SHARE

Articolo precedente
L’edizione 2023 della 24 ore di Le Mans si terrà dal 13 al 16 di aprile sul mitico Circuito Bugatti
Articolo successivo
PRO SPEAK EVO: il nuovo interfono per casco di Caberg

ARTICOLI CORRELATI