Caschi

Casco modulare touring: caratteristiche e vantaggi

Per godere pienamente di un viaggio in moto, bisogna essere accompagnati dal giusto casco. Scopriamo insieme tutte le caratteristiche di un casco modulare touring.

viaggio con casco modulare touring

Per godere pienamente di un viaggio in moto, bisogna essere accompagnati dal giusto casco. Scopriamo insieme tutte le caratteristiche di un casco modulare touring.

Affrontare la strada con le sue curve, scoprire nuovi percorsi, ammirare il paesaggio: per un motociclista appassionato non c’è modo migliore per trascorrere il proprio tempo libero.

Per godere pienamente del viaggio, fondamentale è il rapporto con la propria moto, fedele compagna di numerosi spostamenti. Non è, però da sottovalutare anche il ruolo del casco, che deve garantirti sicurezza e comfort in ogni momento.   

Tra i diversi tipi di caschi, andiamo oggi ad analizzare il casco modulare per touring. Si tratta di una tipologia di casco che unisce protezione e sicurezza a praticità di utilizzo, anche negli spostamenti più lunghi e in diverse condizioni atmosferiche. Curioso di saperne di più?

Le caratteristiche di un casco modulare touring

Un casco modulare, chiamato anche “casco apribile”, presenta una calotta separata dalla mentoniera.

In questo modo, quando lo si desidera, è possibile sollevare la mentoniera, utilizzando un tasto di sgancio posto frontalmente. Quando la mentoniera è abbassata, sono protetti sia il capo sia il mento (proprio come in un casco integrale), quando la mentoniera è sollevata, è invece protetto solamente il capo.

I caschi modulari possono, quindi, essere omologati per l’utilizzo su strada in una delle tre seguenti modalità:

  • Casco apribile omologato unicamente come casco Jet (etichetta omologativa con sola lettera “J”): la mentoniera di questa tipologia di caschi non è protettiva per mento e viso.
  • Casco apribile omologato come casco integrale (etichetta omologativa con sola lettera “P”): in questo caso, durante gli spostamenti, il casco deve sempre avere la mentoniera abbassata. La mentoniera può essere aperta unicamente da fermi.
  • Casco apribile omologato sia come casco integrale, sia come casco Jet (etichetta omologativa con le lettere P/J): il casco con indicazione P/J è stato testato e omologato sia con mentoniera chiusa, sia con mentoniera aperta. È dunque possibile guidare in sicurezza con la mentoniera abbassata, ma anche con la mentoniera sollevata.

Per sfruttare a pieno tutte le potenzialità di un casco modulare per touring è, dunque, fondamentale che abbia ottenuto l’omologazione P/J. Per questo motivo, tutti i modulari Caberg presentano la doppia omologazione, offrendo ai motociclisti sicurezza e comfort in ogni momento del viaggio. La maggioranza dei modulari Caberg hanno, inoltre, superato tutti i test previsti dalla normativa ECE 22.06, sia in configurazione P, sia in configurazione J.

Quando ci mettiamo in viaggio con la nostra moto, infatti, non sempre possiamo contare sulle stesse condizioni metereologiche durante tutto il tragitto. Utilizzare un casco modulare touring ci permette di affrontare nel miglior modo possibile queste variazioni. Possiamo, ad esempio, alzare la mentoniera per trovare un po’ di sollievo dal caldo, o richiuderla per proteggersi da vento o pioggia, anche improvvisi.

E quando ci troviamo in tratti stradali dalla velocità ridotta, non c’è niente di meglio di poter sollevare la mentoniera e godere appieno del panorama che ci circonda. Tornando a una velocità più elevata, ci sarà poi possibile abbassare nuovamente la mentoniera e sfruttare la sicurezza della protezione anche a mento e viso.

I vantaggi di un casco modulare

Riepilogando, un casco modulare con doppia omologazione P/J ti permette di:

  • Affrontare nel modo migliore ogni condizione atmosferica, potendone modificare la configurazione durante la guida;
  • Comunicare con i compagni di viaggio, potendo sollevare la mentoniera nel momento in cui lo si ritenga più utile;
  • Aumentare il tuo campo visivo semplicemente alzando la mentoniera.

Caschi modulari: le proposte di Caberg

Caberg è stata la prima azienda italiana a introdurre sul mercato un casco modulare, credendo da sempre nell’importanza del mercato touring già nei primi anni ’90.

Al giorno d’oggi, può vantare quindi diversi modelli di caschi modulari, tutti caratterizzati da sicurezza, comfort e funzionalità, senza dimenticare l’aspetto estetico.

Andiamo a scoprire qualcosa in più sui caschi modulari Caberg.

Soluzioni tecniche all’avanguardia e ampia visiera: i caschi modulari LEVO X e HORUS X

LEVO X e HORUS X sono due modelli modulari accomunati dal design elegante, dalle ricche dotazioni tecniche e da una particolare tipologia di visiera. Il Modello Levo X è prodotto con calotta in fibra di vetro ma anche in carbonio mentre il modello Horus X è realizzato in materiale termoplastico.

Entrambi i caschi presentano, infatti, una visiera panoramica che offre un campo di visione tra i più ampi della categoria, garantendo un’apertura frontale pari a 82°.

Riuscite a immaginare la soddisfazione di essere immersi nel vostro panorama preferito in ogni momento del viaggio?

Comfort e design accattivante per i caschi DUKE EVO e DUKE X

Con Caberg, scegliere un casco comodo e funzionale non vuol dire rinunciare al proprio stile.

I caschi modulari DUKE EVO e DUKE X presentano, infatti, un design originale e accattivante in diversi colori e versioni grafiche.

SINTESI: un casco dalle grandi dimensioni

Un casco comodo è, prima di tutto, un casco della giusta taglia.

Con SINTESI, Caberg ha pensato in modo particolare ai motociclisti alla ricerca di un casco modulare touring nelle taglie più grandi. Questo modello è prodotto, infatti, nelle misure XXL e XXXL.

TOURMAX X: l’unico casco modulare da enduro

Appassionato di enduro alla ricerca di un casco ideale per l’utilizzo sia su strade sterrate, sia su asfalto? TOURMAX X è quello che fa per te.

Questo modello presenta, infatti, il frontino tipico dei caschi enduro facilmente removibile, ma è anche omologato per l’utilizzo con mentoniera aperta. TOURMAX X risulta così pratico da utilizzare anche sulle ordinarie strade asfaltate.

Tutti i modelli indicati vengono completamente realizzati in Italia nella sede Caberg di Bergamo.

Bene, pensi che un casco modulare sia proprio quello che fa per te? Per scoprire tutte le caratteristiche dei modelli Caberg, dai un’occhiata qui.

 

SHARE

Articolo precedente
AVALON X: l’integrale Caberg dall’ispirazione sportiva
Articolo successivo
L’edizione 2023 della 24 ore di Le Mans si terrà dal 13 al 16 di aprile sul mitico Circuito Bugatti

ARTICOLI CORRELATI