Prove moto

Il nuovo Caberg Tourmax Marathon testato da aMotoMio!

La testata amotomio.it ha recensito il Caberg Tourmax Marathon, il primo casco apribile adventure sul mercato pensato per tutti i possessori di motociclette enduro e maxi enduro.

Gli amici di aMotoMio, testata che fornisce “consigli eccezionali per motociclisti normali”, hanno provato il nostro casco TOURMAX MARATHON, il primo casco apribile adventure sul mercato pensato per tutti i possessori di motociclette enduro e maxi enduro.
Flavio Carato ci accompagna alla scoperta di questo nuovo modello, analizzandone in maniera dettagliata tutte le caratteristiche.

Caberg è stata la prima azienda Italiana a produrre un casco apribile diventando nello scorrere degli anni una delle maggiori aziende specializzate in caschi da turismo di questa tipologia. Un primato che Caberg conferma presentando il nuovissimo TOURMAX, ad EICMA 2013  il primo casco apribile ADVENTURE, pensato per i possessori di maxi enduro che non vogliono rinunciare al look da fuoristrada e nemmeno alla praticità del casco modulare.

Siamo stati i primi a provarlo e a realizzare con Caberg anche due promo dedicati, quindi ci sentiamo legati ad un prodotto che in questi anni, seppur non cambiano sostanza ha subito dei piccoli aggiornamenti per renderlo sempre migliore. Tra le mani abbiamo il modello nella nuova grafica “Marathon” disponibile in due versioni opache che lo rende più aggressivo e nello stesso tempo da una percezione di maggiore qualità. Il confort è uno dei suoi punti di forza grazie alla calotta, in materiali termoplastici, che divide con il predecessore, tuttora in catalogo, DUKE e dal giovane fratello stradale DROID.

Con il primo divide anche la mentoniera, di fatto togliendo il frontino e con gli accessori forniti il TOURMAX diventa di fatto un DUKE, operazione però non possibile partendo da modello stradale. Tra le caratteristiche interessanti di questo modello è il sistema brevettato che avvicina automaticamente il frontino alla mentoniera, quando viene aperta, per ridurre al massimo la resistenza all’aria. Questo sicuramente permette di guidare con la massima sicurezza in ogni condizione di luce, anche quando questa cambia repentinamente ad esempio con le gallerie. Entrambe le lenti sono trattate antigraffio e la principale è predisposta per accogliere la lente PinLock fornita di serie. L’aereazione è garantita da ampie griglie sulla mentoniera, da una presa d’aria sulla sommità della calotta e canalizzazioni interne che contribuiscono ad assicurare un adeguato ricambio d’aria.

L’igiene è garantita dagli interni realizzati con tessuti traspiranti e ipoallergenici, ovviamente totalmente rimovibili per un facile lavaggio. Completano il quadro sicurezza gli inserti in materiale rifrangente nella zona della nuca.

Nonostante lo conoscessimo abbiamo ancora una volta metterlo alla prova durante un piccolo viaggio invernale e la sensazione è che siano stati migliorati sia la qualità degli accoppiamenti sia quella dei tessuti”.

SHARE

Articolo precedente
Travelbike recensisce Caberg Tourmax Marathon dopo l’incredibile viaggio in Marocco
Articolo successivo
CIV, al Mugello quattro secondi posti per i piloti Caberg

ARTICOLI CORRELATI