Raid/Gite

Un “Progetto Folle” per portare aiuti in Burkina Faso: il Caberg Tourmax accompagna Antonio e Francesca

Il Caberg Tourmax Marathon accompagna Antonio e Francesca in un viaggio tra le terre selvagge africane per finanziare le attività di una scuola in Burkina Faso.

Si chiama #PROGETTOFOLLE03 e, probabilmente, un pizzico di follia deve esserci nella volontà di intraprendere un’avventura in moto di 22 giorni tra le terre selvagge africane. Certamente, però, non è folle la motivazione del viaggio: portare assistenza e finanziare le attività di una scuola in Burkina Faso. I protagonisti di questa impresa? 4 persone, un Land Rover, 2 moto e i nostri Tourmax Marathon, i quali, grazie alla doppia omologazione e alle 5 stelle SHARP, garantiscono massimo comfort ed estrema sicurezza anche nelle condizioni di viaggio più estreme.

La partenza di Antonio Cinotti e del suo team è fissata per ottobre 2018. Il gruppo partirà da Tangeri, in Marocco, spostandosi a bordo di un Land Rover e di due moto. Dopo 22 giorni di viaggio, durante i quali raggiungeranno anche la città di Dakar, meta leggendaria per ogni motociclista, arriveranno a Ouagadougou, capitale del Burkina Faso. Qui le 2 moto verranno vendute per finanziare l’attività di una scuola di avviamento professionale per ragazzini del luogo, mentre il Land Rover resterà a disposizione della scuola per sostituire un veicolo già presente. Durante il viaggio, inoltre, sarà consegnato materiale umanitario sia in Mali sia in Burkina Faso.

Il progetto è supportato dalla ONLUS “Bambini nel Deserto”, una realtà che attua progetti benefici nei paesi subsahariani e caratterizzata da una forte vocazione motociclistica. Parte attiva dell’ iniziativa è, infatti, il BnD Biker Team, un gruppo composto da motociclisti che si rendono disponibili per attuare progetti nei settori della sanità, della formazione e dello sviluppo economico e fare scouting per nuovi interventi.

Non a caso, lo scopo del viaggio è anche quello di finanziare il progetto “Garage Italia”, ossia una scuola di formazione gratuita per giovani meccanici di motorini e moto in uno dei quartieri più popolari della capitale del Burkina Faso, Ouagadougou. Nella scuola i ragazzi ricevono anche una base di alfabetizzazione e i primi rudimenti di informatica.

Caberg, con il modulare Tourmax Marathon, ha deciso di appoggiare con entusiasmo e soddisfazione questa iniziativa su due ruote durante la quale, il dono più bello, sarà quello di aiutare giovani ragazzi ed entrare in contatto con culture, tradizioni e scenari davvero unici nel loro genere e impossibili da dimenticare. I ragazzi della scuola di avviamento professionale riceveranno anche qualche casco, con i quali potranno impratichirsi a smontare e montare componenti.

Scarica la brochure

SHARE

Articolo precedente
Settimo posto per Ayrton Badovini a Donington Park
Articolo successivo
Moto.it ha recensito il Caberg Drift Evo – Video

ARTICOLI CORRELATI