Caschi

Caschi estivi per moto: quale modello scegliere?

Oltre alla sicurezza, sempre fondamentale, per la scelta di caschi per moto da utilizzare nei mesi estivi è importante tenere conto di caratteristiche che li rendano adatti al clima caldo.

Casco caberg in azione

Oltre alla sicurezza, sempre fondamentale, per la scelta di caschi per moto da utilizzare nei mesi estivi è importante tenere conto di caratteristiche che li rendano adatti al clima caldo.

Cosa c’è di più bello di un lungo giro con la tua moto in una serata estiva? O di poter sfruttare le lunghe ore di sole per fare quella strada di montagna che desideravi provare da tempo?

L’estate è spesso la stagione in cui i motociclisti possono muoversi con maggiore libertà, ma anche quella in cui si trovano a fare i conti con il clima caldo.

Nei mesi estivi, indossare il casco può aumentare la sensazione di fastidioso calore che già si prova, ma scegliere il giusto modello può permetterti limitare il più possibile le problematiche legate al caldo eccessivo.

Se, infatti, la prima cosa da tenere sempre presente nella scelta di un casco è che ti garantisca di guidare protetto e sicuro, quando si acquista un casco con l’idea di utilizzarlo principalmente nella bella stagione è importante considerare anche altri aspetti. Vediamoli insieme.

Caschi estivi per moto: l’importanza di aerazione e visiere parasole

Due aspetti fondamentali da tenere presenti quando si acquista un casco per l’estate sono:

  • Il sistema di aerazione
  • La presenza di una visiera parasole

Non c’è sensazione peggiore di quando, in una giornata già calda, ci sente privati dell’aria. Siete d’accordo? Per questo motivo è fondamentale che i caschi estivi per moto, soprattutto se si tratta di caschi integrali o apribili, siano dotati di prese d’aria e di fori d’estrazione che permettano all’aria di circolare anche all’interno del casco, proprio come accade in molti modelli di caschi Caberg.

Passando al tema della visibilità, le giornate estive ci permettono di avere lunghe ore di luce da sfruttare per i nostri giri in moto. I raggi solari possono, però, anche essere un fastidio per i nostri occhi e limitare la visibilità su strada, a meno che si possa contare su una visiera parasole che permetta di proteggere i nostri occhi dai raggi diretti.

La maggior parte dei caschi Caberg è dotata del sistema Double Visor Tech (DVT) che permette di guidare sempre con la luce ideale, grazie alla presenza di una visiera parasole facile da manovrare.

casco con Double Visor Tech (DVT)
Double Visor Tech (DVT): sistema con visiera parasole integrata

Caschi jet per un’estate in libertà

Nei contesti urbani, dove il caldo si fa spesso afoso, e negli spostamenti quotidiani dove le velocità restano contenute, il calore estivo si rivela essere particolarmente fastidioso.

In questi casi, il modello di casco più frequentemente utilizzato è il casco jet, con le sue caratteristiche di leggerezza e praticità.

I jet sono, infatti, la tipologia di casco che lascia maggiormente scoperto il volto del motociclista, permettendo così di sentire maggiormente l’aria durante gli spostamenti in moto e, dunque, di ottenere un po’ di refrigerio dalla calura estiva.

Caberg ha a tua disposizione diversi modelli di caschi jet perfetti per l’utilizzo nei mesi estivi. Dalla compattezza e lo stile vintage del modello FREERIDE, all’originalità di GHOST, dalla praticità di RIVIERA V4 e UPTOWN alla qualità dei materiali di FLYON, siamo sicuri che potrai trovare il jet perfetto per le tue esigenze e i tuoi gusti.

caschi jet Caberg
I modelli jet di Caberg: FLYON, GHOST, UPTOWN, FREERIDE, RIVIERA V4

Lunghi viaggi in sicurezza e comfort con i caschi modulari apribili

L’estate è però anche per antonomasia il periodo dei viaggi. La tipologia di caschi maggiormente utilizzata per il mototurismo sono i caschi apribili, che, se in possesso della doppia omologazione P/J come per tutti i nostri modelli, possono essere utilizzati sia con mentoniera abbassata, sia con mentoniera sollevata.

In questo modo è possibile approfittare della maggiore sensazione di freschezza che è possibile ottenere sollevando la mentoniera, ma allo stesso tempo avere a disposizione una maggiore protezione in caso di acquazzoni improvvisi o dove sia richiesto dalle condizioni di guida.

Caberg realizza vari modelli di caschi modulari apribili tra cui i modelli LEVO e HORUS, caratterizzati da una visiera panoramica che permette di ampliare il campo di visione alla guida della moto.

Caschi estivi per moto apribili
I caschi apribili LEVO e HORUS

Qualunque siano le tue specifiche necessità, tra i caschi Caberg potrai trovare il modello più adatto a te e alla tua estate!

Scopri ora tutti i modelli Caberg: https://www.caberg.it/caschi/

SHARE

Articolo precedente
Caschi moto per ragazze: alla scoperta dei modelli Caberg
Articolo successivo
Caberg e la sicurezza: collaborazione con “Progetto Sicuri in Strada”

ARTICOLI CORRELATI