Racing

LUCA LUNETTA CON CABERG NEL MOTO3 JUNIOR WORLD CHAMPIONSHIP 2021

Il giovanissimo Luca Lunetta nel 2021 porterà il casco Drift Evo sulle piste del FIM CEV Moto3 Junior World Championship.

Luca Lunetta

La famiglia racing di Caberg si è arricchita di un nuovo talento, quello del giovanissimo Luca Lunetta, che nel 2021 porterà il casco Drift Evo sulle piste del FIM CEV Moto3 Junior World Championship, un campionato che rappresenta l’anticamera del mondiale Moto3.

Nato a Roma il 25 maggio 2006 Luca Lunetta ha iniziato a correre nel 2011 con una mini moto, sul circuito di Torricola vicino alla Capitale. L’anno seguente ha iniziato a gareggiare nei trofei e nei campionati nazionali riservati alle mini moto, sino ad aggiudicarsi nel 2015 il doppio successo nel campionato Europeo Junior A Mini Road Racing e nel Campionato Italiano Cadetti.

L’anno successivo Luca ha festeggiato i suoi 10 anni con la conquista del Campionato Italiano Pre MiniGP 50 CIV. La sua carriera è proseguita a suon di vittorie, e nel 2017 si è laureato Campione Italiano MiniGP 50 CIV Junior. La stagione seguente è arrivato un altro alloro continentale, quello di Campione Europeo MiniGP 50, al quale si è aggiunto quello di Campione Italiano CIV della stessa categoria.

Nel 2019 Luca Lunetta ha debuttato nel CIV PreMoto3, dominando il campionato con 6 vittorie, 11 podi e 5 pole position, e conquistando il titolo italiano e imponendosi all’attenzione dei principali team, degli addetti ai lavori e della Federazione Motociclistica Italiana, che lo annovera tra i propri Talenti Azzurri.

Nel 2020 ha disputato due gare nel CIV Moto3 ed è stato uno dei due piloti italiani scelti per prendere parte alla Red Bull Rookies Cup, il trofeo riservato alle giovani speranze, destinate ad approdare nelle diverse categorie dei campionati mondiali. Un campionato altamente competitivo, in una stagione travagliata a causa della pandemia, ma Lunetta è riuscito comunque a mettersi in luce, tanto da meritarsi la riconferma per il 2021.

Quest’anno oltre che la Red Bull Rookies Cup, disputerà il FIM CEV Moto3 Junior World Championship con AC Racing Team, la stessa squadra che portò Luca al titolo della PreMoto3 nel 2019.

Ci sono tutti i presupposti per disputare una grande stagione, anche se il “mundialito” è certamente uno dei più difficili campionati al mondo, che si corre quasi completamente su circuiti spagnoli, ben conosciuti dai piloti locali i quali dispongono anche di moto altamente competitive. Ma Lunetta sa che se vuole continuare la sua fulgida carriera deve affrontare anche questo ostacolo, che al di la dei risultati che riuscirà a conseguire, gli permetterà di acquisire un ulteriore ed importante esperienza internazionale.

 “Sono molto contento di poter continuare con l’AC Racing Team” – ha dichiarato – “Quest’anno esordiremo in un campionato molto importante e sono sicuro che sia io che il team potremo fare grandi cose. Darò il massimo in ogni gara per raggiungere i miei obiettivi, ovvero migliorare round dopo round, sino a conquistare le prime posizioni. Correndo anche nella Rookies Cup, quest’anno avrò ancora più possibilità di crescere e fare esperienza. Non vedo l’ora di cominciare”.

Per la sua sicurezza Luca ha scelto il casco Drift Evo di Caberg. “Sono davvero felice di entrare a far parte dei piloti Caberg – questo il suo commento – Ho già avuto modo di provare il Drift Evo, che oltre ad essere bellissimo è anche molto comodo e performante. Si vede che è il frutto dei tanti test effettuati sulle piste di tutto il mondo da piloti veloci ed esperti. So che Caberg nutre molta fiducia in me e assieme potremo raggiungere dei grandi risultati”.

“Diamo il benvenuto a Luca nella nostra “famiglia racing” – ha dichiarato Andrea Donghi di Caberg – e siamo davvero contenti di poterlo accompagnare nella sua crescita di pilota. Anche se è ancora giovanissimo Lunetta ha già dimostrato di possedere talento e determinazione. So che si sta allenando molto per affrontare al meglio una stagione che sarà importante quanto impegnativa. Come per tutti i nostri piloti anche per Luca prepareremo un Drift Evo personalizzato, sia nella calzata che nella grafica”.    

SHARE

Articolo precedente
KEVIN MANFREDI HA SCELTO CABERG
Articolo successivo
Luca Bernardi e Cm Racing in pista nel Worldssp con il sostegno del Bardahl Evan Bros

ARTICOLI CORRELATI