Scopri come pulire al meglio il tuo casco con la guida Caberg.
SHARE
Scopri come pulire al meglio il tuo casco con la guida Caberg.
Scopri come pulire al meglio il tuo casco con la guida Caberg.
Quando effettuiamo uno spostamento in moto, il nostro casco viene esposto agli agenti atmosferici, dal sole al vento e alla pioggia, e alle eventuali polveri presenti nell’aria.
È inoltre inevitabile che, con l’utilizzo, il casco venga in contatto con il nostro sudore, soprattutto nelle calde giornate estive. A volte può, infine, capitare che venga appoggiato su superfici sporche o, comunque, non propriamente pulite.
Per tutti questi motivi, il nostro casco necessità di una pulizia e di un’igienizzazione periodica.
Avere cura del casco e lavarlo con costanza permette di mantenerlo bello splendente, proprio come appena acquistato, ma è anche e soprattutto una questione di sicurezza. Una pulizia periodica permette infatti di:
Per occuparsi in modo corretto della pulizia del casco, è necessario però seguire dei piccoli accorgimenti. Per questo motivo, Caberg ha deciso di offrirti una guida semplice e pratica.
Scopriamo quindi ora insieme tutti i passaggi da effettuare.
Bene, cominciamo. Per quanto riguarda la pulizia, dovremo occuparci separatamente di:
Iniziamo a scoprire come pulire correttamente la nostra visiera.
È estremamente importante mantenere pulita la visiera del casco, per garantire sempre una visibilità ottimale, fondamentale per la sicurezza durante la guida.
Per questo dovremo effettuare spesso una pulizia di base e, meno frequentemente, una pulizia più approfondita.
Per la pulizia più frequente, è sufficiente passare sulla visiera un panno morbido, della carta igienica o della carta da cucina in cellulosa inumiditi con dell’acqua. In alternativa, è possibile utilizzare delle salviettine umidificate, studiate appositamente per questo utilizzo.
Periodicamente sarà, però, necessario effettuare una pulizia più accurata, al fine di rimuovere qualsiasi tipo di impurità dalla visiera.
In questo caso, si dovrà per prima cosa smontare la visiera dal casco e rimuovere, quando presente, la lente Pinlock interna, per non rischiare di danneggiarla.
A questo punto, è possibile rimuovere dalla visiera le impurità più superficiali, utilizzando un panno umido.
Procediamo poi a pulire la visiera, sia sul lato interno, sia su quello esterno, utilizzando prodotti specifici. Questi permetteranno di sgrassarla efficacemente.
Se non disponi di prodotti specifici, puoi utilizzare del sapone neutro per mani.
Una volta completato il lavaggio, asciughiamo la visiera con un panno in stoffa morbida per evitare gli aloni.
Per informazioni più specifiche su come pulire la visiera del casco, leggi qui la nostra guida dedicata.
Anche gli interni devono essere mantenuti puliti. Senza un lavaggio periodico, infatti, all’interno del tuo casco possono proliferare i batteri e causare cattivi odori.
I caschi Caberg presentano interni estraibili e lavabili per permetterti di mantenerli sempre puliti e confortevoli.
Dopo aver smontato le imbottiture interne, potrai dunque procedere al lavaggio (leggi qui se vuoi scoprire di più su come procedere).
Ricorda: la pulizia non può essere effettuata in lavatrice, ma solamente a mano.
Procedi, quindi, a:
Lascia quindi asciugare il tutto, evitando asciugatrice o fonti di calore dirette.
In alternativa al lavaggio, puoi decidere di affidarti a dei prodotti spray specifici per gli interni dei caschi. In questo caso dovrai semplicemente spruzzare il prodotto sui tessuti e lasciarlo agire per il tempo consigliato.
E ora eccoci ad affrontare l’ultimo aspetto di pulizia del casco: il lavaggio della calotta esterna.
Per questa pulizia, bagna un panno morbido in acqua tiepida mescolata con un po’ di sapone neutro o con un detergente delicato. Il casco non deve, infatti, mai essere pulito con solventi troppo aggressivi o con saponi dal ph troppo acido, altrimenti rischi di danneggiarlo.
Pulisci delicatamente l’esterno del casco attraverso movimenti circolari ed evita di usare spugne abrasive che possano graffiare le superfici.
Procedi poi al risciacquo, utilizzando un panno inumidito solo con acqua, per rimuovere i residui di sapone.
Asciuga, infine, il tuo casco con un panno morbido o con carta cellulosa. Evita di utilizzare asciugacapelli o altri dispositivi di calore diretto, che potrebbero rovinarlo.
Ottimo, ora sei pronto a occuparti della pulizia del tuo casco in ogni suo aspetto. E ricorda: non sottovalutare mai l’importanza di una buona manutenzione del casco, il tuo primo alleato sulla strada.