Caschi

COME SCEGLIERE LA TAGLIA DEL CASCO: I CONSIGLI DI CABERG

La giusta sicurezza e il giusto comfort si possono ottenere solo acquistando la taglia corretta per il tuo casco: scopri con noi come scegliere.

La giusta sicurezza e il giusto comfort si possono ottenere solo acquistando la taglia corretta per il tuo casco: scopri con noi come scegliere.

Nel momento della scelta del proprio casco, un motociclista deve tenere presente molti aspetti: il modello deve essere adeguato all’utilizzo principale, il casco utilizzato ogni giorno per brevi spostamenti urbani avrà, ad esempio, delle caratteristiche diverse da quello scelto per lunghi viaggi “on the road”, la grafica e il colore devono rispecchiare i nostri gusti e la nostra personalità, gli accessori devono rispondere a eventuali nostre specifiche necessità e…la taglia ed il relativo comfort devono essere quelli più adatta a noi!

Solo una taglia corretta permette infatti che il casco risulti confortevole anche per utilizzi prolungati e possa proteggerti da eventuali urti in piena sicurezza. Scegliere la misura di casco adatta può sembrare complicato, ma basterà seguire i nostri consigli per assicurarsi di compiere l’acquisto corretto.

Misurare la circonferenza della testa e scegliere la taglia corretta

Le taglie dei caschi vengono indicate sulla base della circonferenza della testa: la prima mossa per capire quale sia la taglia giusta per te è scoprire la misura in cm della tua testa.

Per misurare correttamente la tua circonferenza cranica, segui le nostre indicazioni:

  • Utilizza un metro da sarta per la misurazione
  • Misura la circonferenza della tua testa avvolgendola con il metro poco sopra la punta delle tue orecchie

Una volta stabilito quanti centimetri misura la tua testa, potrai facilmente verificare su quale taglia di casco orientarti.

Ecco la corrispondenza tra circonferenza cranica e taglie dei caschi.

(Attenzione: non per tutti i caschi è valida la corrispondenza taglia casco/circonferenza in cm qui indicata. E’, quindi, sempre importante verificare la specifica corrispondenza sul sito del produttore e presso il punto vendita)

TAGLIA CASCO CIRCONFERENZA IN CM
XS 53/54
S 55/56
M 57/58
L 59/60
XL 61/62
XXL 63/64
XXXL 65/66

Indossare il casco prima di acquistarlo

Conoscere la circonferenza della propria testa è un ottimo punto di partenza per selezionare la corretta taglia, ma il nostro consiglio per essere sicuri della scelta effettuata è quello di provare il casco prima di acquistarlo e tenerlo indossato per almeno 15/20 minuti con cinturino allacciato.

Non tutte le teste hanno infatti la stessa forma e questo potrebbe impattare in modo significativo sul tuo comfort nell’indossare un determinato modello e una specifica taglia.

Proprio come per le calzature, infatti, un casco perfettamente comodo per un motociclista potrebbe risultare poco o troppo aderente in alcuni punti per un altro e l’unico modo per scoprirlo con certezza è indossarlo.

Per i modelli di caschi apribili si consiglia di provarlo sia con mentoniera sollevata, sia abbassata.

Comfort e sicurezza solo con la taglia corretta

Una volta indossato il casco è importante verificare che non eserciti fastidiose pressioni, ma che allo stesso tempo non risulti troppo largo. Ricordati che gli interni con l’utilizzo perderanno spessore, quindi, se quando provi il casco questo è già grande, dopo pochi mesi risulterà essere ancora più largo. Un casco nuovo deve, dunque, aderire perfettamente alla tua testa!

A casco indossato, ti consigliamo di provare a muoverlo in tutte le direzioni: se il casco si muove troppo, finendo per scivolare sugli occhi o sulle orecchie, significa che hai scelto una taglia troppo grande per te e questo potrebbe non garantirti una piena sicurezza in caso di urti.

Il casco dovrà dunque risultare ben aderente alla tua testa, quasi da sentirlo leggermente stretto, ma senza esagerare: una eccessiva pressione sulle tempie o altri punti potrebbe portare a una difficoltà nell’indossare il casco per periodi prolungati. Se si utilizzano sotto caschi, la prova dovrà essere effettuata con il sotto casco.

Scopri tutte le informazioni sui caschi Caberg: https://www.caberg.it/caschi/

SHARE

Articolo precedente
Kevin Manfredi campione europeo 2021 Supersport 600

ARTICOLI CORRELATI

Menu