Caberg Safety and Technology

ECE2205

Grazie ad un moderno laboratorio certificato, Caberg esegue al suo interno tutte le prove di routine richieste dalla normativa ece 2205, oltre a prove supplementari per la verifica di nuovi materiali e soluzioni tecniche per migliorare la sicurezza dei propri caschi. il laboratorio è dotato inoltre di strumenti capaci di misurare i componenti sotto stress e periodicamente vengono eseguiti test di durata.

Quattro sono i tipi di prova fondamentali previsti dalle normative vigenti: l'assorbimento degli urti, la rigidità, la deformazione del sistema di tenuta, la stabilità.

  • La prova di assorbimento degli urti consiste nella determinazione della capacità di un casco di assorbire e disperdere l’energia di un urto. Si misura l’accelerazione subita da una falsatesta munita di sensori e calzata con il casco in prova, lasciata cadere a velocità determinate sopra un’incudine fissa.
  • La prova di rigidità consiste nella misurazione della deformazione massima e residuale di un casco sottoposto a compressione.
  • La prova di deformazione del sistema di tenuta consiste nella misurazione dell’allungamento massimo e residuale del cinturino quando il casco è sottoposto ad uno sforzo dinamico a energia prestabilita.
  • La prova di stabilità consiste nella misurazione dell’angolo di scalzamento di un casco sottoposto a strappo.

Test sicurezza e galleria del vento Caberg
Scroll to Top